Cosa Fare

Trekking, escursioni, sport, passeggiate e soprattutto tanto relax, ecco quello che l’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna offre a tutti i turisti che decidono di visitarlo durante la stagione estiva. Grand Hotel Biancaneve offre passeggiate accompagnate, una piscina con possibilità di fare Aquagym, terrazza solarium con vasca idromassaggio e giardino, animazione serale con baby dance, giochi, varietà e cabaret. I bambini potranno prendere parte anche al Mini Club, dai 3 ai 10 anni. Per i più sportivi, è disponibile un campo da tennis e una pista da bocce.

Golf

A Costa di Folgaria gli amanti di buche e palline troveranno il campo di Maso Spilzi, una struttura dallo sviluppo complessivo di 5.532 metri. Il percorso prevede nove buche, è situato a 1.200 metri di altitudine e si sviluppa intorno al biotopo di Ecken, una pregiata area protetta di interesse naturalisitico.
La Club House è ospitata nell’adiacente Maso Spilzi, un grande edificio rurale risalente al 1700 in cui trova posto il punto ristoro con annesso ristorante. Il percorso di gioco, fortemente caratterizzato da un ambiente di tipo alpestre, presenta piccole radure e ampi spazi prativi circondati da rigogliosi boschi di conifere.

Lago di Lavarone

Durante la Belle Epoque il lago di Lavarone fu una delle mete predilette dall’aristocrazia viennese. Anche Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, scelse questa località per trascorrervi periodi di studio e riposo.
Il lago è una vera e propria meraviglia della natura, incastonata nel verde. La leggenda vuole che Dio, disgustato da un violento litigio tra due fratelli per la proprietà di un bosco, avesse fatto sprofondare l’oggetto del contendere sommergendo d’acqua la grande cavità prodotta. Come tutte le leggende, anche questa ha un fondo di verità. Infatti il lago s’è generato a causa del riempimento naturale di una dolina di origine carsica, il cui abbassamento si suppone essere stato decisamente repentino come dimostrano i resti fossili di un bosco di abeti che si trovano sul fondo.
Il lago dispone di due spiagge attrezzate ed è balneabile durante l’Estate, mentre d’Inverno è possibile fare stage di immersione sotto il ghiaccio.

Minigolf

Divertimento a portata di tutta la famiglia. Ideale per trascorrere un pomeriggio o una serata in compagnia.

Nordic Walking

La camminata nordica, che si effettua con l’aiuto di appositi bastoncini flessibili, è un’attività sportiva che ha visto aumentare notevolmente il proprio bacino di utenza negli ultimi anni.

Mountain Bike

Si tratta di uno sport che, di anno in anno, conosce una fortuna sempre maggiore ed è capace di attrarre appassionati da ogni dove. Il rapporto tra l’Altopiano e la mountain bike si è andato stringendo di anno in anno fino a diventare inscindibile. Il percorso e la gara dei Forti con i loro oltre 100 km rappresentano l’espressione più tangibile di questo sodalizio. A suggellare questo rapporto ha contribuito anche la nascita del circuito didattico nei pressi dell’area sportiva Serrada (5 km da Folgaria).
In questa piccola palestra a ingresso gratuito possono esercitarsi in tutta sicurezza coloro che si vogliono cimentare con le diverse tipologie di percorso riscontrabili in montagna e apprendere la tecnica per affrontarli. Inoltre, presso l’area ricreativa del Maso Spilzi è attivo un vero e proprio campo scuola.

Clicca qui per scoprire gli innumerevoli percorsi e itinerari da vivere in Trentino con la mountain bike

App Outdoor

L’App Outdoor è un’applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell’Alpe Cimbra.