La storia del territorio

L’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna portano ancora intatti i segni delle numerose storie che lo hanno attraversato durante i secoli. Segni che si possono incontrare e che testimoniano tanto la storia antica quanto quella più recente. Si parte dalla Preistoria con i suoi accampamenti paleolitici e mesolitici situati presso la Cogola di Carbonare e l’antico lago di Ecken; si passa per il periodo della colonizzazione tedesco-cimbra di cui la comunità germanofona di Luserna rappresenta un’incredibile testimonianza vivente e per il periodo della Belle Epoque che inagurò, con l’arrivo della borghesia viennese, la fiorente economia del turismo. Di grande interesse sono anche le vestigia della Grande Guerra che su queste terre venne combattuta con asprezza e della quale le sette Fortezze dell’Imperatore serbano ancora il tragico ricordo. 

Forte Belvedere

Il Forte Belvedere, a Lavarone, è una fortezza asburgica il cui motto, ricordato ancora oggi, recitava spavaldo Per Trento basto io!, e sorge a quota 1177 metri verso la Valdastico. È ora sede di un importante museo ricco di storia e aperto tutto l’anno.

Foto da www.trentino.com

Castel Beseno

Castel Beseno è la più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige. Sorge sul comune di Besenello, in provincia di Trento, a pochi minuti di auto da Grand Hotel Biancaneve. Attualmente è una delle sedi del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio.

Base Tuono

La Base Tuono è stata una base missilistica dell’Aeronautica Militare italiana e della NATO attiva tra il 1966 e il 1978 e si trova nel comune di Folgaria nei pressi di passo Coe, a poche centinaia di metri dal confine con la regione Veneto, precisamente con la provincia di Vicenza.

Foto: Llorenzi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Maso Spilzi

Il maso settecentesco, storica proprietà della famiglia Spilzi, rappresenta un originale esempio di insediamento alpestre. Quello che era il fienile è oggi lo spazio destinato ad area espositiva per mostre d’arte che si tengono annualmente e si possono anche trovare percorsi multimediali.

Foto da www.visittrentino.info

Forra del Lupo

La forra del Lupo è un camminamento militare costituito da una trincea austro-ungarica che parte da Serrada ed arriva al forte Dosso del Sommo, uno delle più importanti “opere” austriache dell’intero fronte “meridionale”, all’interno del territorio comunale di Folgaria e di Terragnolo.

Foto da www.alpecimbra.it